BlogFree

[RECENSIONE UFFICIALE] Il prof. Layton e lo scrigno di Pandora

« Older   Newer »
  Share  
Gianmark Layton
view post Posted on 22/5/2010, 18:32




image



IL PROFESSOR LAYTON E LO SCRIGNO DI PANDORA
(Prof. Layton and the Pandora's Box)



Sviluppatore: Level 5
Editore: Level 5
Console: Nintendo DS
Giocatori: 1
Genere: Avventura Grafica
On-Line: Si (Download)

"Un mistero per coinvolgerti deve essere misterioso...". Sono queste le parole che Giorgio Lucarelli, testimonial italiano de "Lo scrigno di Pandora", pronuncia nello spot pubblicitario del suddetto "videogioco".
Videogioco tra virgolette per il semplice motivo che questo episodio di mezzo della serie (come tutti gli altri episodi e gran parte delle avventure grafiche) è più equiparabile a un "libro giallo interattivo".
Il gioco ancora una volta vede come protagonisti il professore universitario londinese, amante del tè e di enigmi, Hershel Layton e il simpatico ma biricchino apprendista/assistente del professore, Luke.
Gran parte del successo della serie è fondato sulla caratterizzazione non solo dei protagonisti, ma di tutti i personaggi più o meno importanti.
Un'altro dei pilastri che sostengono il successo della serie è la trama che di episodio in episodio diventa sempre più coinvolgente.
Ma parliamo del gameplay che, come ben saprete, è davvero insolito.
Infatti come per il predecedente episodio questa "avventura di mezzo" della serieruota intorno alla risoluzione di enigmi che man mano che si va avanti con la trama diventano sempre più difficili.
Nè sono presenti ben 153 in questo episodio più 3 minigiochi: Il servizio da tè con cui prepare appunto tè e servirlo alla gente, il criceto da far dimagrire e la macchina fotografica da riparare. Finiti questi minigiochi sbloccherete alcuni interessanti extra che preferisco non anticiparvi...
Ma andiamo avanti, o meglio indietro perchè torniamo alla frase con cui ho aperto la recensione: "Un mistero per coinvolgerti deve essere misterioso...".
Dovremmo o no stabilire se questo mistero...è misterioso? Ovviamente si, quindi parliamo della trama che si apre con la ricezione di una lettera da parte del maestro del prof. Layton, il noto archeologo Andrew Schrader.
Nella sua lettera Schrader racconta che dopo lunghe e accurate ricerche è finalmente entrato in possesso dello "scrigno degli Elisi" meglio conosciuto col nome di "scrigno di Pandora". Gli viene spesso attribuito questo nome per il semplice motivo che si vocifera che chiunque osi aprire quello scrigno muoia all'istante. Il Dr. Schrader scrive anche che ha deciso di aprire lo scrigno e che se qualcosa andasse storto desidera che sia il suo allievo a continuare le ricerche.
Layton e Luke decidono allora di andare a trovare Schrader nel suo appartamento dove lo trovano però...steso a terra privo di vita. Quanto allo scrigno, sembra essersi volatilizzato. Vicino al cadavere trovano un biglietto per un treno di lusso, il Molentary Express, che stranamente non riporta la destinazione...
I due decidono quindi di usare il biglietto per capire cosa sia successo al Dr. Schrader e se lo scrigno è davvero maledetto, ci riusciranno?
Si può quindi dire che il mistero che avvolge questa avventura grafica è misterioso...ma per il resto il gioco com'é? scopriamolo consultando la sua pagella:

GRAFICA: 9


Sempre azzeccata e in linea massima identica a quella del primo episodio con sprite migliori.
Gli avvenimenti importanti della trama vengono raccontati attraverso delle splendide sequenze anime che imparerete presto ad amare. Peccato solo che per via della scarsa capienza delle schedine del NDS ce ne abbiano messe poche.

SONORO: 10

Le musiche di questo gioco sono una gioia per le nostre orecchie. Vi andrà di risentirle tutte fino allo spasmo, poco ma sicuro.
Parlando invece del doppiaggio che accompagna i video (e alcune sequenze dell'avventura), è ottimo.
dopotutto il capo doppiaggio (e il doppiatore di Layton) è il mitico Oliviero Corbetta già doppiatore di Kogoro Mouri nell'anime Conan (di cui è anche il capo del doppiaggio). Corbetta ha doppiato Layton con lo stesso stile. Sentire per credere:

Kogoro Mouri:



Hershel Layton:



[Da 00.50]
Sentito?
Tornando a noi piuttosto, personalmente preferivo il doppiaggio inglese. Mi mancano i miei "Luke, my boy" [/OT]

SISTEMA DI CONTROLLO: 10

Se questo gioco non fosse per DS sarebbe un gioco completamente diverso. Tutto si fa attraverso il touch screen e all'occorrenza serve anche il microfono. Mi meraviglio dell'assenza del bollino "touch generation".

LONGEVITA': 7

Questo dipende da voi: l'avventura principale dura circa 12 ore. Se volete fermarvi li allora il voto è questo "7" altrimenti, se volete completarlo al 100%, aggiungete un voto perchè far ciò impiega molto, molto di più.

GLOBALE: 9

Una superba avventura grafica con personaggi caratterizzati benissimo e una trama coinvolgente. Il tutto è poi accompagnato da un'ottima colonna sonora e da sequenze animate doppiate in italiano.
Consigliatissimo (sopratutto ai fan di Phoenix Wright)! Ovviamente però, se non avete giocato al primo episodio vi consiglio di farlo prima di divorarvi questo epico capitolo.
 
Top
¤Luke;
view post Posted on 22/5/2010, 18:34




Bella recensione, gioco magnifico.
 
Top
Flip
view post Posted on 22/5/2010, 19:08




<3 this game
 
Top
Gianmark Layton
view post Posted on 23/5/2010, 07:52




Grazie, mud.

SPOILER (click to view)
Approfitto per darti il bentornato FlippoH :zmag:
 
Top
¤Luke;
view post Posted on 23/5/2010, 10:36




Prego lol.
SPOILER (click to view)
E' tornato? *_*
 
Top
Gianmark Layton
view post Posted on 23/5/2010, 10:53




SPOILER (click to view)
no, ma starà i week end ora


[/OT]
 
Top
Vitucc
view post Posted on 23/5/2010, 15:13




Bella recensione
 
Top
Red&Green
view post Posted on 23/5/2010, 17:35




Bella recensione
 
Top
Gianmark Layton
view post Posted on 23/5/2010, 18:34




Graziegrazie :ùù:
 
Top
8 replies since 22/5/2010, 18:32   100 views
  Share